Dal 2020 abbiamo iniziato ad usare Komoot per tracciare il percorso del Veneto Trail e per le nostre avventure in bici.

Komoot è l’applicazione che consente di scoprire, pianificare e condividere avventure grazie all’innovativo Tour Planner. Nata dalla voglia irrefrenabile di esplorare e sostenuta da una vivace community di appassionati di outdoor, komoot vuole essere fonte di ispirazione per avventure indimenticabili e alla portata di tutti.

Perché creare un’app per pianificazione percorsi e navigazione?

Il desiderio di scoprire posti nuovi accomuna la maggior parte delle persone che amano le attività all’aria aperta, che si tratti di trail running, escursioni di più giorni o gite domenicali in montagna. Ognuno di noi conosce le difficoltà che si presentano quando si vuole esplorare una regione nuova: spulciare i forum alla ricerca di consigli, scaricare file GPX, consultare mappe e libri. D’ora in poi tutto questo sarà solo un ricordo.

Komoot unisce tutte le funzioni di un sistema di pianificazione percorsi in un pratico Tour Planner, un’app disponibile su dispositivi iOS, Android e desktop. Molte sono le funzioni offerte: mappe topografiche, informazioni su distanza, dislivello e durata, integrazione con dispositivi Suunto e Garmin (inclusa un’app sviluppata appositamente per Garmin) e i consigli di altri avventurieri. Pianificato il percorso, l’app komoot converte il telefono in un dispositivo GPS dotato di voce di navigazione turn-by-turn e consente di adattare l’itinerario anche in movimento.

Utilizzando komoot si riscopre il piacere dell’avventura, con la sicurezza di mantenere sempre la rotta giusta. Grazie ai consigli di altri escursionisti o podisti è possibile esplorare luoghi imperdibili, veri segreti della natura.

L’impegno di Komoot

Komoot è un pioniere della navigazione digitale. Grazie alle informazioni che ti mette a disposizione, avrai tutto sempre sotto controllo durante la tua avventura: che si tratti della durata del Tour, della direzione da seguire oppure della quota da raggiungere. Potrai inoltre consultare dati relativi alla tipologia di terreno e al meteo che incontrerai lungo il percorso. Komoot ti dà la tranquillità necessaria per esplorare in tutta libertà, a prescindere dal tuo livello di esperienza.

Caratteristiche delle mappe komoot

  • Pianificazione percorsi specifica per ogni sport
    Komoot crea percorsi su misura per ogni utente. È sufficiente selezionare sport, punto di partenza e destinazione per ricevere un itinerario adatto alle proprie esigenze.
  • Analisi dettagliata del percorso
    Komoot fornisce informazioni dettagliate sul percorso, ad esempio sulla tipologia del sentiero e sul dislivello. In tal modo l’utente può localizzare facilmente e in anticipo le salite più impegnative e ricevere avvisi nel caso in cui parti del percorso siano ad accesso limitato in alcuni periodi dell’anno oppure si renda necessaria una traversata in traghetto.
  • Highlight
    Segnati sulla mappa attraverso punti rossi, gli Highlight sono consigli dati dagli escursionisti locali. Può trattarsi di sentieri imperdibili, di punti panoramici mozzafiato o del miglior espresso della zona.
  • Fonte d’ispirazione
    Su komoot trovi percorsi, guide e Raccolte divisi per regione e per tipologia di sport

English