Percorso Ufficioso | Veneto Trail 2019

Ecco il percorso ufficioso del Veneto Trail 2019: circa 420km con 10.000m di dislivello positivo!

Inizialmente la traccia del 2019 prevedeva un giro diverso, con più settori nelle Dolomiti centrali. Gli eventi meteo dello scorso Ottobre ci hanno però costretto a stravolgere il percorso in modo da garantirne la percorribilità senza il rischio di dover fare grosse modifiche a ridosso dell’evento.

Descrizione Percorso 2019:

Il Veneto Trail 2019 parte da Piazza Pierobon, al centro della cinta muraria medioevale di Cittadella (PD). Usciti dalle mura, una sgambata lungo il Brenta, il Chiavone e l’Astico ci guida alla prima salita, quella del Costo Vecchio che affrontiamo fino a circa metà.

Attraverso la vecchia ferrovia raggiungiamo Cesuna dove deviamo per un bel giro ad arco che ci porta a godere della visuale sulla pianura da ovest a est  giungendo al Monte Corno (1.383 m).

Da qui, con un lungo tratto quasi completamente sterrato attraverso le valli di Camporossignolo e Melago, arriviamo in centro ad Asiago. Da qui entriamo nella Val di Nos e poi e poi via per Fiara e Campomulo.

Saliamo ora sul Monte Fior, famoso per i suoi caratteristici “Libri di Roccia” e gli evidenti segni delle trincee della Grande Guerra; anche da qui,  gran vista sulla Valsugana e fino al Monte Grappa… che ci attenderà come ultima fatica.

Veloce discesa fino alla Piana di Marcesina, passaggio attraverso una delle aree più devastate dal maltempo di fine ottobre con boschi completamente abbattuti  e salita al Monte Lisser fino al suo forte ristrutturato.

Una lunga discesa sterrata ci permette di raggiungere la Valsugana per poi salire le Scale di Primolano, Col Perer e scendere a Lamon.

Passaggio ravvicinato sotto le maestose Pale di San Martino, poi Passo Cereda e quindi Valle del Mis e Lago del Corlo.

Attacchiamo adesso il mitico Grappa e gustando  alcuni elementi  belli e curiosi da vedere e che fanno pensare, giungiamo sul piazzale di accesso al Sacrario. Discesa tecnica lungo il sentiero 105, passaggio davanti al Tempio del Canova e veloce rientro a Cittadella senza però mancare la visita al bel centro di Bassano del Grappa.

Come sempre il Veneto Trail è pensato per Mountain Bike e percorre sentieri e single track, strade bianche e strade secondarie in tutto il Veneto. Il percorso sarà principalmente sterrato, l’asfalto servirà solo in alcuni brevi tratti in cui non esistono altre soluzioni pedalabili.

Il Veneto Trail è giunto ormai alla sua V edizione, la partenza è fissata per il giorno 22 Giugno, alle ore 08:00 in Piazza Pierobon a Cittadella (PD).

Ecco qualche scatto dal percorso 2019, in continuo aggiornamento:

Leggi il Regolamento

Guarda le foto della scorsa edizione

Resta aggiornato sulle ultime News

English